Cosa è il FAI DA TE

FAI DA TE - CREARE UN SITO WEB:

COSTRUIRE UN SITO WEB FAI-DA-TE
Creare un sito web oggi è alla portata di tutti. Fino a pochi anni da era indispensabile rivolgersi a un webmaster o a un web designer, ma oggi vi sono numerosi programmi, anche gratuiti, che consentono di utilizzare modelli (template) già pronti, per creare il tuo sito personale senza troppa fatica. Uno di questi, per esempio, è www.sito24.com che vi promette che riuscirete a creare il vostro sito GRATIS e in 5 minuti... Provateci voi... Io non ci sono riuscito nemmeno in tre giorni e poi ho rinunciato...
Infatti per chi vuole fare da solo, senza rivolgersi ad un webmaster o ad una web agency, la strada è davvero in salita: se non si hanno le giuste competenze tecniche ed una buona dimestichezza con gli strumenti informatici, creare da soli il proprio sito web può rivelarsi un'esperienza davvero frustrante e con esiti quasi sempre disastrosi.
Comunque mettere in piedi un piccolo sito web per esigenze personali è fattibile a condizione di non avere aspettative esagerate e di avere una buona dose di pazienza e di perseveranza.
Inoltre, alcuni noti fornitori di servizi Internet (Libero, Lycos, Tiscali, Alice, Virgilio ecc.) offrono anche uno spazio web gratuito, ma oltre all'indirizzo complicatissimo tipo: "http://members.xoom.virgilio.it/ilmiositoweb" si è costretti a sopportare la presenza di banner pubblicitari. Il consiglio è quindi di acquistare per circa 20 - 40 Euro annui un vostro dominio con un nome semplice che richiami la vostra attività.
Un'altra possibilità è quella di costruirsi un BLOG, una specie di sito su cui scrivere i facilmente e gratuitamente i propri pensieri, ma anche i Blog hanno i loro difetti e infatti il più popolare sito di blog, Splinder, ha chiuso i battenti il 31 gennaio 2012. Il sito gestito dal gruppo Dada ospitava più di 400 mila blog che ora sono stati chiusi. Alla base della decisione di chiudere, il calo del numero di iscritti, nonché il crescente uso dei social network quali Facebook e Twitter. Difatti, gli internauti, che prima utilizzavano gli spazi gratuiti forniti da Splinder per comunicare i propri pensieri, e per tenere contatti con amici e conoscenti, da qualche anno si esprimono tramite i social network.
Infine da qualche mese si può usare "Google Sites". E' un servizio offerto da Google e permette di creare il proprio sito web sul dominio google. E' gratuito e veloce. I siti risiedono sulle directory del dominio di terzo livello di Google Sites. Consente di scegliere il modello grafico tra diversi template grafici predefiniti. Non necessita di alcuna conoscenza tecnica di programmazione ed è gratuito.

ACQUISTARE UN DOMINIO
Per prima cosa, quindi bisogna scegliere e registrare il nome da dare al proprio sito, ossia un dominio di secondo livello. Per controllare se quello che ci piace è già stato utilizzato, basta andare su ARUBA (http://www.aruba.it/) o REGISTER (http://we.register.it/) e inserire il nome scelto, e l' estensione (ad esempio .com, .net, .org, .eu, .info). Si saprà subito se il dominio scelto è ancora disponibile.
Sappiate comunque che la scelta del nome influirà sicuramente sul posizionamento del sito sui motori di ricerca, ed è quindi da effettuare con oculatezza e magari con l'aiuto di un esperto (Sull'argomento ci si potrebbe scrivere un libro intero).
Il pagamento può essere effettuato online con carta di credito, e dopo poche ore, verrà attivato lo spazio web con inserita una pagina generica e vi saranno inviati via e-mail i dati per accedervi con Filezilla o CuteFTP. Gli italiani possono usare l'estensione .it, che però richiede la spedizione di una L.A.R. (Lettera di Assunzione di responsabilità) e a volte passa un mese o più di tempo prima di avere una risposta dal NIC.

REALIZZARE UN SITO IN HTML
Questa è un'altra via per costruire un sito web è più impegnativa ma più ricca di soddisfazioni. Consiste nel crearsi da sé il proprio sito imparando il linguaggio HTML. E' sufficiente avere il notepad di Windows, un browser e tanta buona volontà. Se si conosce l'HTML si può creare un sito web utilizzando un semplice editor di testo come il Blocco note. Se non si conosce l'HTML, si può approfittare del nostro corso gratuito www.miositoweb.com - Corso gratis di HTML - SITO GRATIS che permette di creare un sito web GRATIS...
Poi per pubblicare il proprio lavoro occorre munirsi di un software Ftp tipo Filezilla (gratis) e di uno spazio web. Se partite da zero... mettente in conto anche molta pazienza.
Altrimenti su tutti i PC dove è installato OFFICE c'è sempre Microsoft FrontPage un software abbastanza semplice da usare. Qualcuno addirittura usa WORD per fare delle belle pagine che poi possono essere salvate in HTML. Anche Star Office come Front Page permette di creare siti web e ha numerosi templates.
Altri software sono in genere a pagamento, ma è quasi sempre disponibile una versione dimostrativa. E' dunque possibile creare un sito web a costo zero! Ma sappiate che nessun software gratuito o no, può sostituire anni di esperienza, il FAI DA TE non potrà mai sostituire l'opera di un webmaster esperto, e se anche il risultato dei vostri sforzi alla fine sarà un sito all'apparenza bellissimo, non sarete mai sicuri di non aver dimenticato qualcosa di essenziale... forse il pubblico non se ne accorgerà, ma Google?... Sei sicuro di aver messo il "title" e la "description" e le "keywords" giuste?... Sei sicuro che il tuo sito si possa vedere bene con tutti i browser?... Sei sicuro di aver dato un nome significativo a tutte le pagine? Le hai linkate tutte alla Home page?
Se sei sicuro, allora non ti rimane che trasferire tutti i tuoi files .html sul tuo spazio web con Filezilla e poi correre a vedere il tuo sito fai-da-te finalmente in rete!.... Ma se hai qualche dubbio, se non sai cosa significa "description", lascia perdere, non rischiare di creare un sito che ti farà fare brutte figure con clienti o amici... (vedi le FAQ a proposito dei siti con la pubblicità di Joomla)

FARSI CREARE UN SITO WEB GRATIS
Ebbene si, c'è anche quest'ultima possibilità... Se andate sul sito www.il-mio-sito.it uno dei tanti siti fatti da noi, troverete la possibilità di farsi creare GRATIS un sito semplice, un sito vetrina di una pagina, con foto a volontà. Non c'è trucco, solo che dovrete spedirci tutto il materiale via e-mail (foto e testi) e sopportare la presenza sul vostro sito della nostra pubblicità. Per qualche banner pubblicitario, noi vi faremo un sito web gratis. Pensateci, potrebbe essere un'idea per chi vuole assolutamente risparmiare...

FAI DA TE - POSIZIONAMENTO:

Apparire all'interno delle prime tre pagine di risultati nelle ricerche fatte su Google è considerata un'assoluta priorità per chiunque abbia un sito web professionale. Con il termine posizionamento si intende il fare apparire un sito web tra i primi risultati dei motori di ricerca con le parole chiave cercate dall'utente. Un buon posizionamento sui motori di ricerca è, ormai, considerato una delle più mirate ed efficaci forme di pubblicità.

E' possibile il fai da te anche per posizionarsi su Google?

Per diventare un WEBMASTER ai primi posti su Google, visita prima il nostro sito diventare-webmaster


COME FA UN WEBMASTER SEO A PROMUOVERE UN SITO IN PRIMA PAGINA?
Per saperne di più visita la nostra pagina su: posizionamento-SEO

Cominciamo a distinguere tra il posizionamento con Google Adwords e il posizionamento cosiddetto "naturale".
Google Adwords ci offre dei link a pagamento al nostro sito nella prima pagina delle ricerche fatte con Google sotto la voce "Collegamenti sponsorizzati". Questi link testuali di tre righe si pagano in base ai click che ricevono dal pubblico (Pay per click). Mentre il posizionamento con Adwords è fattibile con pochissime conoscenze di informatica, in quanto basta collegarsi con Google e leggere attentamente le istruzioni che sono sul sito, il posizionamento naturale è quasi impossibile.
Intanto il fatto di poter vedere subito (5 minuti dopo aver pagato) i risultati del posizionamento con Adwords agevola molto. Mentre dover aspettare diversi mesi, e dover tutti i giorni cercare su almeno tre motori di ricerca se il nostro sito è finalmente visibile è davvero stressante.
Il primo consiglio che si può dare è quello di avere tanta pazienza e possibilmente affidarsi a degli esperti webmasters magari specializzati in SEO.... Comunque per cominciare il posizionamento "fai da te" quasi tutti i motori di ricerca permettono di iscriversi e segnalare il proprio sito, ma anche questo pur essendo indispensabile, non garantisce che il sito venga indicizzato, né che diventi subito visibile nelle prime pagine, anzi di solito passano 3-4 settimane prima di vedere qualche risultato.

La REGISTRAZIONE sui motori di ricerca è un processo attraverso il quale le pagine del tuo sito web vengono segnalate a tutti i motori di ricerca. Il processo di registrazione non va assolutamente confuso con il POSIZIONAMENTO ai primi posti nei risultati delle ricerche dei principali motori di ricerca.
La registrazione sui motori di ricerca è semplicemente la segnalazione dell’esistenza delle pagine del tuo sito a tutti i motori di ricerca, che non vuol dire assolutamente posizionamento rilevante, ma potrebbe dire posizionamento anche in milionesima pagina di risultato (sicuramente agli ultimi posti, se il sito non è professionalmente ottimizzato). Quindi attenti, registrazione non è assolutamente sinonimo di posizionamento anche se qualcuno si fa pagare salato per farvi una semplice segnalazione, .
COMUNQUE REGISTRARE l'URL del tuo sito, è assolutamente INDISPENSABILE, perché se nessun altro sito ha un link verso il tuo sito, (cosa assai probabile) nessun motore potrà mai trovarlo.

ECCO QUINDI LE ISTRUZIONI PER POTER REGISTRARE GRATIS CON IL FAI DA TE
IL TUO SITO SUI PRINCIPALI MOTORI DI RICERCA

  • Per segnalare il tuo sito a   GOOGLE   clicca su: http://www.google.it/intl/it/add_url.html
  • Per segnalare il tuo sito a YAHOO e BING  che ormai si sono uniti, clicca su: http://www.bing.com/docs/submit.aspx

    E' un po' più complicato e probabilmente non troppo utile segnalare il proprio sito a DMOZ una directory a cui accedono altri motori di ricerca. Comunque seguendo le istruzioni che si trovano sul sito: www.dmoz.org/World/Italiano/add.html bisogna prima trovare la categoria giusta, che per esempio per una enoteca online potrebbe essere:
    http://www.dmoz.org/World/Italiano/Acquisti_Online/Alimentazione_e_Prodotti_Correlati/Bevande/Vini/
    e poi effettuare la segnalazione cliccando su [suggerisci URL].

    QUALCUNO SI FA PAGARE 50-100 Euro il servizio di registrazione,
    con il FAI DA TE è completamente GRATIS,
    MA RICORDATI CHE PER DIVENTARE PRIMO, NON TI BASTERA' UNA SEMPLICE
    SEGNALAZIONE...
    SE VUOI ESSERE PRIMO, CLICCA IN FONDO ALLA PAGINA E CHIEDICI UN PREVENTIVO GRATUITO

    Poi per prima cosa, è importante conoscere il nostro PageRank e quello dei siti che frequentiamo, installando l'apposita barra di Google (Basta cliccare qui) http://toolbar.google.com/intl/it/
    L' unica cosa che garantisce l' indicizzazione da parte di Google è un link da parte di un altro sito, possibilmente con un PageRank alto, e di solito questo servizio lo offre il WEBMASTER che vi costruisce il sito. Nel vostro caso non vi resta che provare con lo scambio di link o la iscrizione a una o più web directory, cosa che è molto di meno sicura e anzi Google stesso lo sconsiglia.
    Potresti anche participare ai blog, forum e community on line, siti di annunci gratuiti, Yahoo Answers, ecc... e nei diversi social bookmark come "Facebook".
    E' vero che sono facilmente reperibili su internet tanti siti che offrono un servizio gratuito di scambio link per aumentare il PageRank del vostro sito e migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca. Bisogna però stare attenti e tener conto del PageRank non della Home page del sito, ma della pagina in cui comparirà il vostro link e sapere che se la pagina contiene centinaia di link il PR della pagina verrà diviso per il numero dei link in uscita. Quindi se la pagina ha un PR di 3 e un elenco di 300 link a voi non arriverà nemmeno un centesimo del suo PR e se per caso il vostro sito ha un PR di 1 e un solo link in uscita, di sicuro nello scambio ci rimetterete. Quindi questi scambi possono servire solo se siete proprio agli inizi con un Page Rank 0.
    Infine per un buon posizionamento ha grande importanza anche il contenuto del sito. Bisogna realizzare pagine con almeno 200 parole. Pagine esclusivamente grafiche e con poco testo non hanno alcuna possibilità di guadagnare delle buone posizione nel ranking di google. Evitare quindi di usare Flash per fare un sito, perché nei siti fatti in Flash Google non riesce a leggere niente!
    Comunque per un successo garantito, anche in questo caso è molto meglio affidarsi agli specialisti piuttosto che al fai-da-te e comunque per arrivare PRIMI è meglio rivolgersi a un webmaster che a un webdesigner.


    SE IL TUO SITO FAI-DA-TE NON TI PROCURA NESSUN CLIENTE....
    SE NON RIESCI AD ARRIVARE NELLE PRIME TRE PAGINE DI GOOGLE.... RIVOLGITI A NOI PER UN PREVENTIVO DI POSIZIONAMENTO E IL TUO SITO COMINCERA' A RENDERE E A ESSERTI UTILE.....

    SE VUOI CHE IL TUO SITO SIA IL PRIMO SU INTERNET
    SCRIVICI
    scrivici
    O TELEFONA AL NUMERO 339 8016729







  • CREAZIONE e PROMOZIONE SITI WEB POSIZIONAMENTO NEI MOTORI DI RICERCA - WEBMASTER BOLOGNA - PROGETTAZIONE SITI INTERNET A BASSO PREZZO - SITO WEB A 100 EURO - SITI WEB PRIMI SU GOOGLE - SITI WEB PRIMI SUI MOTORI DI RICERCA GOOGLE E YAHOO, ALTAVISTA E MSN - SITI WEB EUROPEI - SITI WEB .EU - Registrazione di un sito web sui motori di ricerca - PROMOZIONE sito internet, promozione sito web, PRIMI SU GOOGLE, primo su google, PRIMO SU YAHOO, PRIMO SU BING, POSIZIONAMENTO SU INTERNET -

    Servizi di posizionamento

    Noi Posizioniamo il tuo sito web nelle prime prime pagine di Google e dei principali motori di ricerca come Yahoo e BING - MSN, Altavista e Virgilio.

    ____________
    SERVIZIO POSIZIONAMENTO
    COME SI FA E QUANTO COSTA


     CERCA CON GOOGLE
Primi su Google - Primi su Internet      CERCA CON YAHOO
Primi su Yahoo - Primi su Internet      CERCA CON BING
Primi su  BING - Primi su Internet      CERCA CON ALTAVISTA
Primi su Altavista - Primi su Internet      CERCA CON VIRGILIO
Primi su Virgilio - Primi su Internet      CERCA CON ASK
Primi su ASK - Primi su Internet      CERCA CON ECOSIA
Primi su Ecosia - Primi su Internet      CERCA CON DUCKDUCKGO
Primi su Duckduck - Primi su Internet     CERCA LAVORO CON JOOBLE
Primi su Jooble - Primi su Internet

    Se vuoi consigli per diventare WEBMASTER ai primi posti su Google, visita i nostri siti:

  • Chi è un WEBMASTER?
  • E un WEBMASTER SEO?
  • CORSO per WEBMASTER
  • Chi è un WEB DESIGNER?











  • Webmaster
    Webmaster



    Animazione by www.web-link.it



    Copyright © 2016 by Cristiano Fanucci - FNCCST448O5E256P - Tel. 339 8016729 - Tutti i diritti riservati
    Questo sito utilizza solo cookie di Shinystat a fini statistici che non necessitano di consenso preventivo all'installazione.